Pluhm ‎- Ambienti e Rovine (Recensioni album 2021)

Rating:

3.50 stars

Pluhm ‎- Ambienti e Rovine (2021, Label: Not on label) (01/08). Album 2021 per Lucio Leonardi - musicista di base in Lombardia, qui sotto le insegne PLUHM - che arriva a distanza di poche settimane dall'EP Cattedrale.

Lucio Leonardi è un musicista di base a Germignaga (Varese), ma originario della Sicilia, noto anche con gli alias Photographs e DRØM. Ha pubblicato nel 2020 come Pluhm l'album Canzoni Dell'Io Nudo.
 
L'idea di fondo sembra mettere assieme una ambient immersiva che arriva dritta dritta dagli anni 90, che guarda ad Aphex Twin, quando a permearla c'era ancora un riflusso new age (Epica del Profondo), e quella più noise di matrice anni 10 - elettroacustica (Oceanico), con influenze krautrock (Infinito Scuro) e drone (L'Anima Giù e Rovinose Esistenze) - che ci racconta della distopia contemporanea (non a caso uno dei brani si intitola Annientamento come un riuscito film del 2018, che comprendeva una soundtrack realizzata da Geoff Barrow, Ben Salisbury.

Ne viene fuori un mini album dall'efficace e forte messaggio ambientalista, come si può evincere dal video realizzato dallo stesso musicista per la traccia Epica del Profondo. Qui il teaser dell'album. E qui le tracce per l'acquisto e l'ascolto.

Mixing and mastering by Lucio Leonardi. Consigliato a chi ama la musica di Aphex Twin, Geoff Barrow, Ben Salisbury.
Brani migliori: Epica del Profondo a seguire L'Anima Giù e Infinito Scuro. 

 

Stili: Dark ambient, Drone, Electroacoustic
Macrogenere: Abstract, ambient

Lista brani:

1. Infinito Scuro 07:45
2. Oceanico 05:09
3. Annientamento 03:38
4. L'Anima Giù 04:32
5. Epica del Profondo 03:50
6. Rovinose Esistenze 07:34
 


Voto: 7,2 su 10 (EUCE)
Voto: Nd 
su 10 (metacritica) 0 voti su 7 Qui la lista dei migliori album del 2020-2029
 

Commenti

Post popolari in questo blog

I migliori ascolti di questa settimana. I consigli di EUCE